Tu sei qui:Neve e ... / Frauholle

Frauholle


Table of Contents:

La fiaba

Roberto e Maura erano nel Dicembre 2004 a cercare la neve in bassa Engadina quando tra un sasso ed un pino mugo si imbattono in una radura in cui trionfa a caratteri cubitali la scritta "Frauholle!". Era stata tracciata a piedi con tanto di salto da una lettera all'altra da un indigeno, anche lui snervato dall'attesa di una nevicata degna del nome.

Frauholle !


Il vocabolario traduce: Fraholle! = nevica!... Il mistero si svela al lettore attento alle tradizioni tedesche infatti Frauholle è il personaggio di una famosa fiaba dei fratelli Grimm.

Il personaggio della signora che è allo stesso tempo buona e cattiva è una figura tipica delle fiabe tedesche che non si rifanno alla tradizione francese delle fate (fee) ma piuttosto a quella delle "donne sagge" una via di mezzo tra un druido, una strega ed una fata. Infatti Frau Holle mette alla prova le ragazze nei mestieri di casa ma non è una fata buona e bella (i grossi dentoni) ma nemmeno una strega cattiva in quanto ricompensa con l'oro la prima fanciulla pur ricoprendo di pece la seconda.



X
Loading