Corso Neve e Valanghe, le basi

Descrizione

Il corso “Neve e Valanghe: le basi” si rivolge a chiunque voglia muoversi su terreno innevato, con le ciaspole o l'attrezzatura da scialpinismo, o semplicemente a chi è curioso di saperne qualcosa di più, e desideri approcciare al meglio i pericoli della montagna invernale per capire come gestirli.

Il corso si propone di trasmettere le nozioni di base riguardanti l'ambiente innevato con l’obiettivo di far capire quali sono gli aspetti importanti da considerare e quali le problematiche nella gestione del rischio quando ci si muove in presenza di neve.

Il corso, inoltre, fornirà le nozioni di base sulle tecniche di autosoccorso e utilizzo di ARTVA, pala e sonda per essere pronti a rispondere in modo adeguato in caso ci si trovasse ad affrontare un’emergenza.

Date e scadenze 2024
Le iscrizioni al corso sono aperte dal 24/11/2023 ore 20:00 al 11/01/2024 ore 21:00 fino ad esaurimento posti disponibili.
Vi sara' una presentazione della Scuola e della sua attivita' il giorno 23/11/2023.
L'inaugurazione del corso è fissata per il giorno 11/01/2024.

Calendario Uscite
Gita1Sabato 20/01/2024
Gita2Sabato 3/02/2024
Gita3Domenica 11/02/2024

Calendario Lezioni
Inaugurazione corso - ARTVA e AutosoccorsoGiovedi' 11/01/2024
Neve e Valanghe 1Giovedi' 18/01/2024
Neve e Valanghe 2Giovedi' 25/01/2024
Gestione del rischioGiovedi' 1/02/2024
Preparazione gitaGiovedi' 8/02/2024

Le domande devono essere inoltrate compilandolo l'apposito form via web.

Procedura
1 Le iscrizioni sono aperte dalle ore 20.00 di Venerdì 24 Novembre fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre le ore 21 di Giovedì 11 Gennaio.
2 Procuratevi una fototessera (va bene anche un selfie!).
3 Cliccare il tasto Iscriviti in fondo alla pagina a partire dalla data e ora di iscrizione indicati e compilare il form con i dati richiesti. La validità della candidatura è subordinata alla lettura e accettazione del regolamento del corso e liberatoria e dell'informativa sulla privacy.
4 Se la compilazione del form è andata a buon fine riceverete un link all'indirizzo mail da voi fornito attraverso il quale potrete visualizzare la vostra domanda di iscrizione e caricare i successivi documenti richiesti.
5 Entro 48 ore dal ricevimento del link, pena l'annullamento della richiesta di iscrizione, procedere al saldo della quota, effettuando il bonifico a CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI MILANO-SCUOLA RIGHINI, IBAN IT87A0569601600000026821X82
6 Utilizzando il link ricevuto via mail accedere all'area personale e caricare la ricevuta di pagamento.
7 Entro Giovedì 11 Gennaio, caricare nell'area personale un certificato medico per attività sportiva non agonistica valido almeno fino al 11 febbraio 2024.
8 Entro Giovedì 11 Gennaio, inviare all'indirizzo mail segreteria@scuolarighini.it la ricevuta del tesseramento CAI per l'annualità 2024, la quota associativa deve comprendere l'estensione dei massimali della Polizza Infortuni CAI che va richiesta esplicitamente all'atto dell'iscrizione/rinnovo. Potete tesserarvi presso una qualsiasi sede CAI, a questo link trovate tutte le informazioni per il rinnovo/tesseramento presso la sede CAI di Milano.
9 Attenzione, il mancato rispetto delle scadenze sopra elencate comporta l'annullamento dell'iscrizione.

La quota di iscrizione è di 110 euro.

La quota e' ridotta a 90 euro per in nati dopo il 1/1/1999.

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico, l’uso del materiale personale di autosoccorso (ARTVA, pala, sonda) e il rimborso delle spese agli istruttori.

La quota di iscrizione non comprende le spese delle singole gite (spese di viaggio, ulteriori trasferimenti, etc...) che sono a carico degli allievi.