Le responsabilità civili e penali del capo gita (2005)

il tavolo dei relatori: G. Santinello, Marco Del Zotto, Enrico Volpe, Giancarlo Del Zotto, Angelo Mambriani, Vincenzo Torti, Guido Coppadoro

Scarica gli atti del seminario a questo link.

La scuola di sci alpinismo M. Righini della Sezione di Milano del Cai è nata nell’autunno del 1965.
Fin da allora i suoi fondatori e specialmente gli accademici Fritz Gansser ed Emilio Romanini hanno dato alla scuola il compito non solo di insegnare lo sci alpinismo dal punto di vista tecnico, ma anche di diffondere la cultura della sicurezza in montagna con ogni tipo di iniziativa.

La sala colma di partecipanti

Gansser era in contatto con l’istituto del Weissfluhjoch di Davos e riceveva settimanalmente i dati caratteristici del manto nervoso. Con questi stilava un bollettino valanghe per la scuola Righini e lo faceva circolare fra tutti coloro che ne avevano bisogno. In breve, utilizzando anche questa attività, divenne operativo il servizio valanghe italiano del CAI dalla cui costola nacquero gli attuali servizi regionali di previsione valanghe. La scuola Righini, al cui interno si era sviluppata una particolare sensibilità al tema, ritenne utile e quasi doveroso organizzare i primi corsi d’istruzione su neve e valanghe per gli istruttori di sci alpinismo. Questi corsi servirono di base alla Scuola centrale per definire la formazione su questo argomento dei futuri istruttori nazionali.
Fu curata anche la documentazione delle gite e nacque un ciclostilato, ormai introvabile, intitolato pressappoco “350 belle gite entro 300 chilometri da Milano “.

A distanza di tempo, per ricordare i suoi quarant’anni e rilanciare la diffusione della cultura nel mondo CAI, la Righini ha organizzato un seminario intitolato ” La responsabilità del capo gita “. I relatori che hanno cortesemente dato la loro disponibilità sono tutti esperti giuristi e alcuni di loro conoscono bene la montagna. Una novità importante e non frequente è stata ascoltare le opinioni di un giudice della terza sezione penale del tribunale di Milano, che ha dato uno scorcio molto interessante alla visione della responsabilità.

Hanno partecipato al seminario ben 234 persone provenienti da tutte le parti d’Italia e da vari ambiti: alpinismo, sci alpinismo, escursionismo, sci di fondo escursionistico, alpinismo giovanile. Moltissimi sono stati gli apprezzamenti per l’iniziativa e per la qualità dei relatori: chiari, competenti, sintetici.

Il seminario è stato introdotto, fra gli altri, dal past-president generale Gabriele Bianchi che ha ricordato la storia della Righini.

Ci fa piacere riportare il suo intervento per diffondere il più possibile la storia della nostra scuola, cui tutti gli istruttori collaborano con dedizione ed entusiasmo.

Patrocinio Cai, UNICAI

Sponsor Servizio valanghe italiano